La sanità in Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ha un doppio servizio sanitario. C'è il servizio sanitario pubblico e c'è quello privato. Il servizio sanitario pubblico non merita nessuna menzione in quanto NON FUNZIONA. Gli ospedali pubblici sono poco attrezzati, mancano all'interno le medicine che devo essere comperate privatamente dai parenti del ricoverato ecc,ecc.

Poi abbiamo la santità privata che ovviamente è tutto un'altro discorso. Per esperienza posso parlare della clinica BOURNIGAL a Puerto Plata e della clinica Cabarete a Sosua. Le cliniche private hanno le loro belle camere servite di tutto, la clinica è dotata di tutte le apparecchiature più moderne e all'interno hanno tutti i farmaci di cui necessita un ricoverato. I medici ovviamente sono molto più capaci in quanto vengono pagati meglio che non negli ospedali pubblici. 

Per accedere a queste cliniche lo si può fare in 2 modi. Il primo è quello di accedervi senza aver aperto un SEGURO e quindi pagando il 100% del costo di tutte le prestazioni che andrete a fare. Sconsiglio vivamente di fare ciò. I costi sono altissimi e si rischia di dover dare alla clinica per un ricovero o delle prove moltissimo denaro. Se poi al momento di pagare non avete denaro le cose si complicano e non credo sia una strada che nessuno vorrebbe percorrere.

Il secondo modo è quello di aprire una posizione assicurativa con una delle tante compagnie di assicurazione medica. A seconda del piano scelto si avranno diverse percentuali di pagamento delle prestazioni da parte dell'assicurazione. Una volta accesa la polizza assicurativa medica  questa non produrrà subito i suoi effetti ma sarà necessario il passare di almeno 3 mesi e poi andrà a regime nei prossimi 5 mesi. IL seguro quindi inizierà a funzionare al 100% dopo 8 mesi. L'assicurazione medica vien fatta fino all'età di 65 anni.

Cabarete
Pedernales
Puerto Plata

Ricerca Voli

Gli uomini dominicani

Aeroporti

Trasporto locale

Voli ...da e per

Scuole in RD

Le ragazze

dominicane

Permessi per vivere in RD

Clima

Le donne dominicane

Quando andare

I ragazzi dominicani