Pensionati all'estero.

   Vivere con la pensione in Repubblica Dominicana

Riceviamo costantemente e.mail di pensionati che chiedo informazioni sulla possibilità di trasferirsi a vivere in Repubblica Dominicana 

 

Pensionati stranieri e legge 171-07

C'è una legge. La 171-07.

Tra le cose che questa legge prevede c'è la possibilità che i pensionati ottengano in poco più di un mese la residenza definitiva inoltre possono beneficiare delle seguenti agevolazioni:

  • E’ completamente esente dalle tasse su un passaggio di proprietà immobiliare

  • 50% di esenzione sulle tasse di una ipoteca dove l’istituzione finanziaria sia dominicana.

  • Riduzione delle imposte doganali su veicoli di proprietà importati dal proprio paese.

  • Uno dei vantaggi più importanti è quello di poter avere la residenza definitiva in soli 45 giorni, mentre adesso la prassi burocratica è molto più lunga.

  • Esenzione dalle tasse sul pagamento di dividendi e interessi generati all’interno del paese o all’estero.

Oltre a ciò li esenta dal pagamento di imposte su beni personali e, parzialmente da veicoli nel caso se li portino dal loro paese.  Per la legge dominicana una persona è considerata pensionata se riceve un regolare reddito mensile da fine rapporto di lavoro per età, sia da un'azienda privata sia da una statale. Chi ha queste caratteristiche e vuole trasferirsi in Repubblica Dominicana ha la possibilità di avere questi incentivi. 

 
Costo della vita

Vivere di pensione in Repubblica Dominicana, con il costo della vita più basso che c'è qui, consente di condurre un'esistenza tranquilla ma anche di poter pensare a qualche piccolo investimento.Con una pensione di mille euro si può vivere dignitosamente, pagandosi affitto di casa (piccolo appartamento arredato 300 euro), cibo (400 euro), energia elettrica (20 euro), assicurazione sanitaria (40 euro al mese), varie (100 euro), totale: 860 euro 

Assistenza sanitaria

Il sistema sanitario in Repubblica Dominicana è abbastanza buono. Certamente si deve far ricorso alle cliniche private in quanto gli ospedali pubblici purtroppo non hanno un buon livello di efficienza. In Repubblica Dominicana ci sono sia ospedali pubblici sia cliniche private. Se si desidera quindi vivere in Repubblica Dominicana si dovrà accendere una poliza assicurativa che a seconda del premio coprirà fino al 90% del costo degli interventi. 

Un discorso merita anche il fattore medicine. A parte il fatto che qui si trovano tutti i tipi di farmaci, la cosa interessante e conveniente è che le pastiglie, per esempio, si vendono a numero. Cioè se seguite una certa terapia non siete costretti a comprare l'intera confezione ma solo il numero di pastiglie che vi occorrono. Un bel risparmio. 

 

Ed ora godetevi questo bellissimo video originale........

Samanà
Cabarete
Pedernales
Puerto Plata

Quando andare

Le donne dominicane

Permessi per vivere in RD

Ricerca Voli

I ragazzi dominicani

Aeroporti

Gli uomini dominicani

Voli ...da e per

Trasporto locale

Clima

Le ragazze dominicane

Scuole in RD